The 2-Minute Rule for avvocato bancarotta fraudolenta



2# Bancarotta Fraudolenta Preferenziale In questa ipotesi il soggetto – fisico o giuridico che sia – dichiarato fallito paga solo alcuni dei creditori a danno degli altri.

La consulenza legale offerta dallo Studio Legale Milano non si limita solo alla fase processuale, ma comprende anche la consulenza preventiva for each evitare il rischio di bancarotta fraudolenta.

• mostra passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta patrimoniale);

Il prestanome potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in concorso con l’amministratore di fatto anche laddove non sia a conoscenza di tutte le attività illecite poste in essere da quest’ultimo, ma ne abbia comunque accettato il rischio.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

Nonostante l’esistenza di diverse tipologie di reati finanziari, ci sono alcune caratteristiche che li accomunano. Si tratta in particolare di:

A questo punto è necessario capire bene quale sia l’essenza del her latest blog patrimonio dell’imprenditore ai fini dell’integrazione del reato di cui si parla.

Si tratta dunque di comportamenti commissivi e non omissivi o inerti. Non rientra in tale attività la sottrazione di beni privi di valore che non porterebbero alcun vantaggio ai creditori.

Si useful reference è soliti distinguere tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Il reato di bancarotta fraudolenta è una delle…

Ai sensi del secondo comma dell’art. 322, il medesimo trattamento sanzionatorio si applica all’imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri e le altre scritture contabili.

1. profilo soggettivo dell’autore di reato, il quale possiede un’elevata posizione sociale e rispettabilità sociale;

Esistono diversi comportamenti che possono denotare la bancarotta fraudolenta e in questa sede ne vedremo alcuni for every capire meglio la fattispecie di fronte alla quale ci troviamo.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta Clicking Here e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *